30 Mag. 2023 | 18:29
Meteo: Caldo Africano, adesso c'è una DATA per il suo arrivo e le Novità non sono finite! Gli aggiornamenti

Arriva il caldo africano? C'è un'ipotetica data

Arriva il caldo africano? C'è un'ipotetica data
Caldo africano cercasi. Ora sembra esserci una data per l'arrivo di quello che, senza ombra di dubbio, è stato in grande assente di questa burrascosa Primavera.
Gli ultimi aggiornamenti dei Centri di Calcolo hanno portato in dote delle novità.

L'Estate meteorologica inizierà Giovedì 1 Giugno, tuttavia, l'atmosfera non pare orientarsi verso una duratura e calda stabilità e nonostante negli ultimi giorni le temperature siano aumentate, siamo comunque ben lontani da quel grande caldo che in questi ultimi anni aveva spesso e volentieri caratterizzato già il mese di Maggio: l'anticiclone africano, infatti, solitamente compagno di viaggio già da fine Aprile, a tutt'oggi non è ancora riuscito a muovere il suo centro motore dalle terre d'origine verso il cuore del Mediterraneo. Giocoforza, anche sul nostro Paese stiamo vivendo una stagione ricca di alti e bassi, sia sul fronte meteo, sia su quello termico.
Per alcuni giorni vivremo ancora uno scenario simile, con temperature relativamente calde alternate a momenti dove i capricci del meteo potranno provocare temporanei, ma bruschi scivoloni dei termometri: attenzione, a tal proposito, al prossimo Ponte del 2 Giugno...

Ma quando la prima vera ondata di caldo africano? A dare un'ipotetica data ci pensano come sempre i centri di calcolo internazionali e nella fattispecie quello americano il quale, come mostrato nella cartina qui sotto, prevede l'arrivo di un promontorio sub-sahariano in risalita verso l'Italia intorno al 7/8 Giugno. Ad essere maggiormente interessate dall'alito caldo sarebbero soprattutto le Isole maggiori e parte del Sud, anche se pure sul resto del Paese le temperature potrebbero aumentare, seppur qui senza particolari eccessi.Situazione generale prevista intorno al 7/8 di Giugno

Situazione generale prevista intorno al 7/8 di Giugno
Resta il fatto che siamo ancora nell'ambito di ipotesi, vista la distanza temporale piuttosto ampia, di conseguenza sarà necessario attendere ulteriori aggiornamenti prima di sciogliere definitivamente la prognosi. Intanto, però, qualcosa si muove.
Vedremo se arriveranno o meno conferme nei prossimi giorni.





Torna alla home notizie

Previsioni meteo a cura di

News Meteo


Modifica consenso Cookie