29 Mar. 2023 | 06:29
Meteo: Aprile, le Previsioni mettono in guardia l'Italia, anche Pasqua nei guai? Cosa sappiamo ad oggi

Tendenza meteo per Aprile

Tendenza meteo per Aprile
La Primavera, da poco iniziata, si preannuncia ricca di sorprese! Le previsioni per Aprile sono molto interessanti e mettono in guardia l'Italia già dalle prossime settimane con conseguenze (guai) anche a Pasqua.

Per meglio inquadrare questo genere di previsioni va fatta una doverosa premessa. Come accaduto negli ultimi anni, anche stavolta la Primavera rischia di essere altalenante, sballottata probabilmente tra fasi anticicloniche con temperature sopra media (addirittura quasi su valori estivi) e improvvise irruzioni fredde in grado di scatenare eventi meteo estremi, come per esempio temporali a carattere grandinigeno che solitamente si verificano inpiena Estate.
Questi sono i chiari segnali dei cambiamenti climatici in atto e gli effetti si notano, sempre più marcati, anche sul nostro Paese.

Ciò detto, secondo gli ultimi aggiornamenti, in avvio di Aprile le temperature si manterranno sotto la media; un freddo fuori stagione insomma dopo un Inverno tutt'altro che gelido. Come mostra la mappa qui sotto, al momento le anomalie più pesanti (e dunque più fredde) sembrerebbero interessare il Centro-Sud (colore azzurrino, specie versante adriatico) a causa dell'arrivo di più fronti instabili e perturbati in discesa dal Nord Europa.Anomalia di temperatura prevista per il mese di Aprile (fonte: ECMWF)

Anomalia di temperatura prevista per il mese di Aprile (fonte: ECMWF)
Non solo più fresco rispetto al solito ma anche e soprattutto più precipitazioni. Si tratterebbe infatti di una novità importante dopo un lunghissimo periodo siccitoso che dura ormai dalla fine del 2021. In particolare, anche se non sono previsti i classici fronti atlantici forieri di precipitazioni, l'ingresso di spifferi freddi e instabili in quota potrebbe agire da innesco per lo scoppio, anche improvviso, di forti temporali, spesso accompagnati da grandine, in particolare durante le ore pomeridiane almeno fino a metà Aprile (includendo dunque anche Pasqua). Queste dinamiche (una delle conseguenze del cambiamento climatico) comporteranno che alcune zone riceveranno un surplus di piogge, altre invece rimarranno a secco; questo perché il temporale è un fenomeno atmosferico localizzato nel tempo e nello spazio, diversamente dalle grandi perturbazioni che spalmano in maniera più omogenea le precipitazioni.

Successivamente, verso la fine del mese la pressione dovrebbe tornare ad aumentare sull'Europa centro meridionale; questo si tradurrebbe in una maggior stabilità atmosferica anche sul nostro Paese con la possibilità pure dei primi veri caldi di stagione.

Come ricordiamo sempre, le tendenze sul lungo periodo servono a fornire un'idea generale e sommaria di precipitazioni e temperature su vasta scala e non vanno dunque intese come le classiche previsioni del tempo, utili per pianificare eventi della propria vita quotidiana.




Torna alla home notizie

Previsioni meteo a cura di

News Meteo


Modifica consenso Cookie