25 Set. 2021 | 18:27
Meteo: DOMENICA, ITALIA SPACCATA tra Forti TEMPORALI con GRANDINE e ANTICICLONE AFRICANO. La PREVISIONE

Meteo: DOMENICA, Italia spaccata in due, tra un PEGGIORAMENTO e CALDO AFRICANO

Meteo: DOMENICA, Italia spaccata in due, tra un PEGGIORAMENTO e CALDO AFRICANO
L'area di alta pressione di matrice africana che da giorni domina sul nostro Paese, inizia a dare segnali di cedimento sotto la spinta di correnti più fresche ed umide pilotate da un vasto vortice ciclonico con centro motore poco a ovest del Regno Unito. Si andranno così a creare le condizioni per vivere una domenica dove l'Italia sarà letteralmente spaccata in due sul fronte meteorologico. Al Nord si avvertiranno gli effetti di un deciso peggioramento accompagnato da piogge, temporali e daqualche locale grandinata. Mentre sul resto del Paese avremo un contesto meteorologico decisamente più stabile grazie ad una reiterata protezione offerta dall'alta pressione africana.

I primi evidenti segnali di un peggioramento si noteranno già dalle prime luci del giorno. Praticamente tutte le regioni di Nordovest saranno infatti sotto uno spesso tappeto di nubi grige e minacciose pronte a scaricare rovesci anche temporaleschi specialmente su Liguria di centro-levante, gran parte del Piemonte, la Valle d'Aosta ed i settori più occidentali lombardi ed emiliani. Alcuni rovesci raggiungeranno persino il nord della Toscana.
Sul resto del Paese vivremo invece una mattinata decisamente più stabile e tranquilla salvo per la presenza di nubi che si faranno via via sempre più dense sulle regioni del Centro.

Nel pomeriggio infatti, mentre il brutto tempo invaderà praticamente tutte le regioni settentrionali, alcuni focolai temporaleschi si svilupperanno pure su alcuni tratti delle regioni centrali come in Toscana, in Umbria e fino alle zone interne delle Marche.
Proseguirà indisturbato il bel tempo invece al Sud dove per altro continueremo ad avere un clima praticamente estivo.

Arriviamo così a fine giornata quando la fase di brutto tempo comincerà a dare segnali di attenuazione nonostante insisteranno ancora piovaschi sparsi e qualche rovescio sulle regioni del Nord e sui litorali centro-settentrionali della Toscana.
Sarà questo il preludio ad un inizio di prossima settimana dove il tempo continuerà un po' a zoppicare al Centro-Nord. Ma di questo ce ne occuperemo più dettagliatamente nei prossimi aggiornamenti.





Torna alla home notizie

Previsioni meteo a cura di

News Meteo


Modifica consenso Cookie