15 Apr. 2021 | 06:25
Meteo: WEEKEND INSIDIATO da IMPROVVISE PIOGGE e TEMPORALI, tante REGIONI a RISCHIO. PREVISIONI SABATO e DOMENICA

Meteo: WEEKEND ancora disturbato da IMPROVVISI ROVESCI e TEMPORALI

Meteo: WEEKEND ancora disturbato da IMPROVVISI ROVESCI e TEMPORALI
Il trend dinamico che ha assunto questo mese di aprile non è destinato a terminare, quanto meno non a brevissimo. Anzi, dobbiamo prepararci a un weekend insidiato da improvvise piogge e temporali, con tante regioni che saranno a rischio di precipitazioni.

Dopo aver vissuto una parentesi di stampo prettamente autunnale, caratterizzata da cieli cupi e da piogge quasi incessanti, monotone, nei prossimi giorni e in particolare nel prossimo fine settimana, la primavera mostrerà il suo volto tradizionale, le sue caratteristiche peculiari: ci attendono insomma le classiche giornate dove la parola d'ordine saranno "alternanza" e "ombrello a portata di mano", almeno per molte aree del Paese.
Responsabile di questa fase atmosferica piuttosto incerta sarà una costante circolazione ciclonica che continuerà ad interessare gran parte d'Italia. Come spesso accade in questo periodo dell'anno, ci saranno alcune zone più fortunate, dove nel corso del weekend la pioggia non si farà nemmeno vedere e si potrà addirittura godere di diverse ore soleggiate, mentre su altre regioni il cielo si manterrà decisamente più imbronciato, spesso grigio e pronto a scaricare improvvisi rovesci. In qualche caso, tali situazioni si alterneranno solo nel giro di poche ore. Nulla di strano dunque: siamo in primavera ed è così che deve essere.

Ma quali saranno allora le zone più e meno penalizzate da questa dispettosa instabilità atmosferica?
Cerchiamo di entrare nel dettaglio della previsione:
Sarà quella di sabato la giornata migliore, con il brutto tempo si limiterà ad interessare quasi esclusivamente la Sardegna e alcuni tratti dell'arco alpino, quanto meno a livello di precipitazioni, perché comunque molte nubi faranno capolino anche sul resto del Paese, sia pure in un contesto più soleggiato e soprattutto asciutto.
Buone le notizie inoltre sul fronte termico in quanto ci attendiamo un gradevole aumento un po' su tutto il Paese, più avvertibile gioco forza nelle aree maggiormente baciate dai raggi del sole.

La domenica sarà decisamente più capricciosa, soprattutto nella seconda parte della giornata. Sulle regioni del Nord il tempo peggiore lo troveremo sulle Alpi, dove qualche nevicata potrà scendere dai 1000 metri di quota. Alcuni piovaschi sparsi potrannobagnare inoltre il Piemonte, la Liguria e parte dell'Emilia Romagna.
Le cose andranno anche peggio per le regioni del Centro e per la Sardegna dove sarà d'obbligo l'ombrello praticamente ovunque. Qui ci sarà spazio pure per qualche temporale. Attenzione soprattutto alle ore pomeridiane.
Tempo sarà capriccioso anche al Sud, soprattutto sulla Sicilia, ma qui in particolare a partire dalla sera.

Sarà questo il preludio ad un inizio di settimana ancora un zoppicante sul fronte meteorologico. Ma di questo vi daremo maggiori dettagli nei prossimi aggiornamenti.




Torna alla home notizie

Previsioni meteo a cura di

News Meteo


Modifica consenso Cookie