5 Lug. 2022 | 06:26
Meteo: agosto, sono appena arrivate le nuove previsioni stagionali per le vacanze; i possibili scenari

Proiezioni per Agosto

Proiezioni per Agosto
Sono appena arrivate le nuove previsioni stagionali per agosto, mese clou per le vacanze di molti italiani. Proseguirà questa estate calda e siccitosa?

Prima una doverosa premessa. La classica estate italiana sembra sparita; l'anticiclone delle Azzorre, un tempo dominante nel trimestre estivo, rimane ormai lontano, "perso" in mezzo all'oceano Atlantico. Di contro l'anticiclone africano è salito sempre più alla ribalta, fino ad ergersi al ruolo di principale protagonista. Per questo motivo assistiamo a ondate di caldo sempre più intense e durature, un qualcosa di mai visto e che testimonia il cambiamento climatico in atto ormai da qualche decennio.

Detto questo pare proprio che tra la fine di Luglio e l'inizio di Agosto andrà ulteriormente rafforzandosi il vasto campo di alta pressione di origine africana, destinato a imporsi in maniera sempre più significativa sul bacino del Mediterraneo. L'ultima proiezione del Centro Europeo conferma infatti una tendenza votata al caldo nel periodo tradizionalmente clou delle vacanze italiane: ebbene, pare che dovremo fare i conti con temperature ben oltre la media di circa +3°C. Il dato preoccupante è che questa anomalia termica riguarda quasi tutto il continente, dalla Penisola Iberica fino alla Russia, a conferma dell'eccezionalità di questa estate che rischia di rientrare tra le più calde mai registrate in Europa.

Nella pratica questo si traduce in ripetute ondate di caldo in arrivo dal cuore dell'Africa (Deserto del Sahara), con punte massime pronte a schizzare ben oltre i 35°C,soprattutto in Val Padana, sulle zone interne delle due Isole maggiori e su parte del Centro-Sud peninsulare.
Attenzione però, con tutto questo calore in eccesso aumenta anche il rischio di eventi meteo estremi, come grandinate e nubifragi, che colpiscono aree ristrette ogni qual volta degli spifferi di aria fresca riescono a "bucare" lo scudo anticiclonico.

L'estate dovrebbe quindi continuare su questo trend climatico, con continue vampate di aria calda dall'Africa, come annunciato dalle ultime proiezioni stagionali dall'autorevolissimo Centro Europeo.




Torna alla home notizie

Previsioni meteo a cura di

News Meteo


Modifica consenso Cookie