13 Lug. 2023 | 06:40
Meteo: PROSSIMA SETTIMANA, questa Mappa è davvero clamorosa, vediamo cosa può accadere in Italia

Previsioni meteo per la prossima settimana: arriva Caronte, il nuovo anticiclone africano

Previsioni meteo per la prossima settimana: arriva Caronte, il nuovo anticiclone africano
Nuova ondata di caldo eccezionale all'orizzonte: è appena arrivata la conferma dagli ultimi aggiornamenti dei Centri di Calcolo, a dir poco clamorosi, in vista della prossima settimana.
Da Lunedì 17 Luglio l'anticiclone africano ribattezzato Caronte, il più potente di questa prima parte d'Estate, infiammerà pesantemente l'Italia con conseguenze dirette su molte regioni.

Gli effetti più importanti di questa nuova avanzata dell'alta pressione di matrice sub-tropicale si avranno sulle temperature: infatti, vista l'origine delle masse d'aria (dall'interno del Deserto del Sahara), oltre al tanto sole, ci aspettiamo una nuova e ancor più forte impennata dei valori termici.
La mappa qui sotto mette bene in evidenza l'anomalia climatica che ci attende, con valori fino a +12°C rispetto alle medie di riferimento! Insomma detto in parole semplici saremo in presenza di una vera e propria follia climatica, segno evidente di un cambiamento climatico in atto.Fase climatica anomala sull'Italia nel corso della prossima settimana

Fase climatica anomala sull'Italia nel corso della prossima settimana
Nel concreto, ciò si tradurrà in una nuova fase anomala: ci aspettiamo punte massime fin verso i 39/41°C (e localmente anche superiori)specie da Martedì 18 Luglio e poi per tutto il resto della settimana. Favorite per questo clima rovente saranno le pianure del Nord, i settori tirrenici di Toscana e Lazio e le due Isole maggiori, nonché la Puglia. Su Sardegna e Sicilia, poi, si potrebbero toccare punte fino a 47°C, valori che si avvicineranno al record storico italiano di sempre di 48,8°C, registrato in Sicilia solo un paio d'anni fa.

Queste condizioni meteo potrebbero accompagnarci fin quasi alla fine del mese, in una sorta di blocco anticiclonico con l'alta pressione ben piantata sull'Europa centro-meridionale. Per ora non sono previste perturbazioni o break temporaleschi significativi per tutta la settimana, salvo sulle Alpi.


Torna alla home notizie

Previsioni meteo a cura di

News Meteo


Modifica consenso Cookie